Oggi vi raccontiamo dell’impianto del nostro nuovo vigneto: la Ghirada Conzimu.
La nuova Ghirada Conzimu
Come le storie più interessanti, anche quella di Conzimu inizia tanti anni fa, più precisamente negli anni Quaranta, quando nostro bisnonno Antonio la acquistò per impiantare, appunto, un vigneto.
Ancora oggi nonna Lina ci racconta di quella giornata freddissima di aprile: si ricorda di lei che, bambina, partecipava dando una mano a sua madre in ciò che poteva, degli uomini che lavoravano e del clima di festa generale.
Risale a quegli anni anche la piccola costruzione in pietra che sta al centro del vigneto, che veniva utilizzata come appoggio in diverse occasioni, sia durante i lavori sia anche per accogliere parenti e amici e bere insieme un bicchiere di Cannonau. Anche in questa nuova vita della Ghirada Conzimu quella costruzione avrò un ruolo e a breve verrà risistemata e riprenderà la sua destinazione originaria.
Conzimu fu un vigneto più o meno fino agli anni Ottanta, quando fu poi espiantato per essere destinato ad altre attività agricole.
Oggi, la Ghirada Conzimu è tornata alle sue origini, e abbiamo impiantato un nuovo vigneto di circa due ettari, da cui nascerà il nuovo Cannonau della Cantina Mussennore.
Come ogni evento importante, siamo stati aiutati da amici e parenti nei lavori e poi abbiamo festeggiato insieme una delle giornate più importanti nella storia della cantina!
La nuova ghirada sorge a pochi passi da Palagorrai, il vigneto storico di famiglia da cui oggi nascono i vini Mussennore, e presto sarà possibile fare dei tour tra i filari passando da Palagorrai a Conzimu, apprezzando un bellissimo panorama verso Mamoiada, di cui noi ci siamo già innamorati!